Si svolgerà sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 19:00
La manifestazione non è una sagra, piuttosto una riflessione sul tema. Il pane è figlio dell'agricoltura, e dunque della terra, elemento evocativo di tante storie. Il pane a Marcianise è tradizione, veniva e viene ancora fatto prevalentemente in casa specialmente dalle donne, per la famiglia e per la comunità.
Il forno tipico delle corti marcianisane è ancor oggi simbolo di festa.
Un primo intervento - “A impastar con le Storie!” - sarà curato delle volontarie del programma nazionale “Nati per leggere” di promozione della lettura in famiglia in età precoce.
Poi ci immergeremo nel pane attraverso le installazioni artistiche Agnieszka Kiersztan e AM.
Cuore della manifestazione sarà appunto l’infornata. Dopo i saluti di Mimmo Rosato, presidente della Pro Loco Marcianise, e del sindaco Antonello Velardi, moderati dal giornalista Franco Agrippa, si confronteranno sul tema “Attorno a un tavolo” Mauro Mori, della facoltà di Agraria di Portici, Ciro Costagliola, in qualità di agronomo, e Antonietta Golino come panificatrice.
Dopo la sfornata, Padre Michele benedirà il pane, e ci sarà un momento di condivisione con tutti i partecipanti accompagnato da una performance musicale del maestro Clemente Ventrone.
Seguirà un momento teatrale con le letture delle poesie di Elide La Vecchia a cura di Cecilia Scatola e Raffaele Patti per la regia di Carmela Barbato, dopodichè la serata si concluderà con le musiche e ai balli popolari del Gruppo Musicale Antico Presente.
La manifestazione è organizzata da Gli amici della Pro Loco Marcianise - Quelli del pane, con il contributo di Cafeina Eat Restaurant (Marcianise), Bitar Cash & Carry (Marcianise), Distribuzione Siciliano Cash & Carry (Capodrise), Azienda agricola Monte della Torre di Alberto Marulli (Francolise) e Pastificio Artigianale Golino (Marcianise)
Evento fb: https://www.facebook.com/events/143777809418700
Scopri tutti gli eventi di questa settimana su: solocaserta.it/eventisettimana.php
Scopri il nuovo sito https://www.solocaserta.it/
Scopri gli eventi a Caserta
Scopri le sagre a Caserta
Scopri i concerti a Caserta
Scopri gli eventi di Natale a Caserta
Scopri i Mercatini di natale a Caserta
Scopri i Presepi viventi a Caserta
-------
Scopri la campania
Scopri gli eventi in campania
Scopri le sagre in campania
Scopri i concerti in campania
Scopri gli eventi di Natale in campania
Scopri i Mercatini di Natale in campania
Scopri i Presipi viventi in campania
Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.