Pranzo Slow Food al Castello Ducale di Castel Campagnano

Condividi su
‘Pranzo Slow Food’ al Castello Ducale Castel Campagnano
 
14 aprile 2013 ore 12:30

Il giorno domenica 14 aprile 2013, in concomitanza con l’inizio delle prime giornate primaverili, si terrà al Castello Ducale Castel Campagnano (Caserta) il ‘Pranzo Slow Food’ organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Volturno e le Comunità del Cibo del Medio Volturno con piatti preparati dalla Chef Maria Mone a base di tipicità del territorio: mozzarella di bufala campana, formaggio del Matese, fagioli cerati di Alife, cipolle di Alife, olio extravergine di oliva della varietà ‘caiazzana’, patate del Matese, ‘friarielli’, ‘papaccelle napoletane’. I vini prodotti dai vitigni autoctoni ‘Pallagrello’ e ‘Casavecchia’ saranno presentati dallo stesso vitivinicoltore, titolare dell’azienda Vestini Campagnano.
Il Pranzo sarà preceduto dalla visita della Cantina storica e della Chiesa rupestre (XI secolo) durante la quale la poetessa Iole Troccoli declamerà alcune poesie scelte dal suo libro L’amore, in stesure d’acqua solitaria (apparizioni) accompagnata dalle note di chitarra classica a cura di Felice Imperato. A fine pranzo, sarà offerta una degustazione gratuita di Grappa Segnana condotta dal Delegato provinciale ANAG Salvatore Landolfo e il Salotto di assaggio del Sigaro Toscano.

Costo: € 30,00/persona. Bimbi € 20,00.
Prenotazione obbligatoria: cell. 3472329212 / 3336728421

Il Programma
Ore 12:30 Visita della Cantina storica e della Chiesa rupestre (XI secolo) con lettura di poesie dal libro L’amore, in stesure d’acqua solitaria (apparizioni) a cura dell’autrice Iole Troccoli con accompagnamento musicale a cura di Felice Imperato.
Ore 13:00 Pranzo ‘Slow Food’ a base di tipicità del territorio
Ore 17:00 Laboratorio e salotto di degustazione di Grappa Segnana e Sigaro Toscano

Menu
Aperitivo di benvenuto
Stuzzicherie e fantasie della Chef
Limonata, Spremute di agrumi, Acqua

Antipasto
Tris di Croccantino di mozzarella di bufala campana al sesamo, Ricottina del Matese con parrucca di verdure croccante e Bastoncini di polenta fritta su crema di cipolle di Alife

Primi
Zuppa di fagioli cerati di Alife con crostini all’olio extravergine di oliva caiazzana
Pasta e patate del Matese con provola di bufala affumicata

Secondo
Fagotto di prosciutto di maiale con verza croccante e carne concia con contorno di tortino di “friarielli” e “papaccelle napoletane”

Dessert
Mela annurca IGP in sfoglia croccante con amarene cotte al sole all’aroma di anice
Caffè

Vini
Pallagrello Bianco IGT Terre del Volturno Vestini Campagnano 2012
Casavecchia IGT Terre del Volturno Vestini Campagnano 2009

Acqua minerale naturale e frizzante
Bibite

Castello Ducale Castel Campagnano
Via A. Marino / Via XIV Ottobre
Castel Campagnano (CE)
Tel. 0823863031
eventi@castelloducale.com
www.castelloducale.com
 
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.