Simona De Rosa Quartet feat. Michael Valeanu a Lusciano

Condividi su
Simona De Rosa Quartet feat. Michael Valeanu a Lusciano

Si svolgerà domenica 17 dicembre 2016 alle ore 20.30 in Via Spitillo 8 (adiacente al bar Midnight Cafè)

Simona De Rosa, una delle più belle perle del jazz italiano contemporaneo sarà ospite presso l’Associazione culturale Mimesis di Lusciano assieme a tre eccellenti musicisti di altissimo livello: il geniale ed estroso Tommaso Scannapieco al contrabbasso (contrabbassista di Mario Biondi, Danilo Rea, Fabrizio Bosso e tanti altri), il brillante Domenico Iavazzo alla batteria e come ospite d’eccellenza Michael Valeanu, chitarrista tra i più interessanti dell'attuale scena newyorkese.
La band propone un repertorio composto da alcune tra le canzoni più rappresentative dei songbook dei piú grandi compositori americani e da composizioni originali alternando così la "tradizione" ad un sound più moderno.

Contributo: 10 euro 

Per prenotazioni 3889315138/3291230095

Biografie
SIMONA DE ROSA
Dotata di un timbro suadente, trasudante di venature blues, unitamente a una notevole raffinatezza interpretativa, si reca nel 2011 negli Stati Uniti per perfezionarsi in canto jazz all'Aaron Copland School of Music. Grazie al suo talento viene scelta da Randall Keith Horton come cantante solista del Duke Ellington Sacred Concerts per una serie di concerti a Manhattan. La sua permanenza negli States le consente di esibirsi e di farsi apprezzare in New Jersey, New York, Ohio, Connecticut, Pennsylvania. Rai Community nel 2013 le dedica un servizio con tema "Artisti a New York". Nel 2014 produce e organizza "41st parallel", concerto dedicato alla musica partenopea e all' american song book, con 61 musicisti provenienti da tutto il mondo. Durante la serata Simona riceve due awards da Ed. Mangano e dall' Association of italian-american educators per "spirito di leadership e dedizione verso la comunità italo-americana' e viene nominata Ambasciatrice della Regione Campania negli US
A. Più volte si è esibita presso il prestigioso Friars Club di Manhattan ed il il NIAF Club a Washington D.C. Il 2015 è un anno importante di produzioni e collaborazioni. Si esibisce a New York con “Il Volo” durante le riprese RAI per il documentario in America ed incide due dischi: “My Travel” - collezione di classici napoletani prodotto dalla Federazione Campani in USA e “Waves” - tributo all’americana songbook prodotto da Giuseppe Reale per la Picanto Records. My Travel viene presentato alla Semmane Italienne di Montreal, al teatro Stage 42 a New York City, in Florida e Connecticut. Waves fa il giro dei migliori festival jazz italiani e porta la cantante ad aprire il concerto di Goran Bregovic all’arena di Avella. Attualmente si divide tra Napoli, Roma e New York ed è in procinto di realizzare un quarto disco in uscita nel 2017.

MICHAEL VALEANU
Nato a Parigi, in Francia, nel 1985, il chitarrista e compositore newyorkese Michael Valeanu è considerato uno dei musicisti più interessanti della sua generazione.
Michael inizia lo studio della chitarra all'età di 14 anni, ma la musica era sempre intorno a lui. Egli ricorda il padre, anche lui chitarrista: "Mio padre è un appassionato di musica e un chitarrista dilettante. Avrà sicuramente suonato la chitarra sulla pancia di mia madre quando ero ancora nel grembo materno. Mi ha passato l'amore per questo strumento e mi ha fatto ascoltare tantissima musica diversa, a prescindere da qualsiasi confine stilistico".
A Parigi studia presso il Conservatorio di Boulanger Nadia e Lili e alla Scuola Nazionale di Musica EDIM di Bourg-la-Reine. In quegli anni il giovane chitarrista cerca di ottenere il massimo da ciò che Parigi ha da offrire musicalmente. Divenne ben presto attivo sulla scena musicale parigina come turnista e viene assunto regolarmente per lavori in studio. In questo periodo inizia ad ascoltare la musica del Nord Africa e del Brasile studiando anche chitarra classica. "Ero ossessionato con qualcosa di nuovo che non ero in grado di fare o capire."
Nel 2008, al fine di placare la sua sete di musica e di imparare il "Real Jazz" si trasferisce a New York City e frequenta la School of Jazz at The New School. "Sono stato finalmente in grado di studiare e suonare con i miei eroi ed ero circondato da giovani musicisti di talento." Nel 2010 è stato selezionato per partecipare al Jazz Betty Carter Ahead Program per una due settimane presso il Kennedy Center di Washington DC.
Nel 2015 è secondo classificato al Wes Montgomery International Jazz Guitar Competition.
Da allora Michael suona regolarmente nei jazz club storici di New York come lo Small's, Jazz Standard, Birdland, Smoke e in importanti club e festival in giro per gli Stati Uniti e in Europa.

TOMMASO SCANNAPIECO
Nasce nel 1971 a Campagna (SA), in una famiglia di musicisti. Inizia da piccolo lo studio della musica.La fisarmonica è il suo primo strumento. Anche lo studio del pianoforte influenzerà tutta la crescita del musicista. Nel 1997 completa gli studi classici,diplomandosi in Contrabbasso al Conservatorio di Musica Statale di Salerno.Segue anche un corso di musica d’insieme nello stesso Istituto.Frequenta anche i corsi di Umbria Jazz e Siena Jazz. Diverse sono le esperienze musicali di Tommaso,che vediamo figurare in contesti che vanno dalla musica pop a quella jazz. Partecipa anche alle trasmissioni televisive I FATTI VOSTRI(con l’Orchestra Mediterranea) e UNO MATTINA . Numerose sono le collaborazioni con artisti italiani.Infatti lo troviamo nei gruppi di Daniele Sepe,Enzo Avitabile,Tony Esposito,Gege Telesforo,etc.. Intensa è,attualmente,l’attività live svolta nei clubs di tutta Italia e l’attività didattica espletata in diverse scuole private.Ha suonato e suona regolarmente co
n: Daniele Scannapieco,Eddy Palermo, Peggy Stern,Giovanni Amato, Pietro Condorelli, Danilo Rea, Rick Margitza, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Lorenzo Tucci, Pietro Lussu,Rosario Giuliani,Julian O.Mazzariello,Joe Garrison,Gerry Popolo,Francesco Nastro,Giulio Martino,Roberto Gatto,Walter Calloni, Alfonso e Sandro Deidda,Michele Di Martino, Max Ionata,Carla Marciano,Alessandro La Corte, Franco Coppola,Pietro e Pino Iodice,Gianluca Petrella,Francesco Cafiso,Geremy Pelt,Piero Odorici e numerosi altri musicisti di jazz. Con i quali partecipa a numerosi festivals tra cui Rejecki festival,Umbria jazz, Villa Celimontana jazz, Vico jazz festival, Forio jazz , Vicenza jazz , Ponpei jazz,Terni jazz, L.Terme jazz, Chiena Jazz,Eddy Lang Festival etc. Infine,la conoscenza di diversi strumenti lo rende un musicista duttile e in grado di ottenere risultati soddisfacenti nelle attività svolte.


Scopri tutti gli eventi di questa settimana su:
solocaserta.it/eventisettimana.php

Scopri altri eventi dei locali su:
http://www.solocaserta.it/eventilocalisettimana.php


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.