Aperti per voi Capua Tesoro Italia

Condividi su
Aperti per voi Capua Tesoro Italia

Si svolgerà sabato 30 maggio 2015

LA PARTECIPAZIONE ALLE VISITE E’ GRATUITA
E’ PREFERIBILE LA PRENOTAZIONE

La Città di Capua apre i propri scrigni longobardi.
Protagonista è la Chiesa di San Salvatore a Corte (960 d.C.) che vi accoglie con i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

Programma:
ore 9.30 Chiesa di San Salvatore a Corte. La Principessa longobarda Adelgrima aprirà la “sua” chiesa per la cerimonia di inaugurazione di APERTI PER VOI A CAPUA; saluto delle Autorità e del Touring Club Italiano. Relazione a cura di Pompeo Pelagalli, storico di Terra di Lavoro “Il Princi- pato longobardo di Capua dalle chiese ad curtim al Placito capuano”
ore 11.30 Chiesa di San Salvatore a Corte. Partenza del Corteo Storico nella Corte longobarda del Palatium con breve sosta alle altre due Chiese a Corte, San Giovanni e San Michele (a cura del Liceo Scientifico e Musicale “Luigi Garofano”, dell’ITET- Turistico “Federico II” e della Scuola Media E. Fieramosca)
ore 12.30 Piazza San Tommaso D’Aquino. Il Placito Capuano: teatralizzazione della causa del 960 (anno di fondazione della Chiesa di San Salvatore a Corte) riconosciuto dagli storici quale il primo documento scritto del volgare italiano (a cura del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” in collabo- razione con l’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” e l’Istituto Comprensivo “Pier delle Vigne”)
ore 13.00 Museo di Arte Contemporanea. Inaugurazione della mostra “Luci su Capua. Omag- gio al Touring Club Italiano” con foto di Franco Cucciardi e Ludovico Mascia. Presentazione di Stefano d’Alterio e Luigi Fusco. (a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Capua)
ore 17.00 Chiesa di San Salvatore a Corte. rassegna musicale di giovani pianisti (a cura dell’Associazione musicale “Note di Cultura”); ore 19.00 Chiesa di San Salvatore a Corte. Concerto di musica classica (a cura dell’Associazione Musicale “Anna Jervolino”)
ore 20.30 Palazzo Lanza. Anteprima X edizione del “Capua il Luogo della Lingua festival”. Le stagioni di Capua, a cena con la Storia. Mille anni tra letture, musica e gastronomia. Il Medioevo, dal Placito Capuano a Pier delle Vigne (a cura dell’Associazione Architempo)
dalle ore 9 alle ore 20 Piazza S. Tommaso D’Aquino e Piazza Conte Landolfo. Mercatini me- dievali nel quadrilatero del “Palatium” longobardo, con vendita di prodotti eno gastronomici e degustazioni di prelibatezze della tradizione locale (a cura di Slow Food Terre di Capua, delle As- sociazioni Commercianti capuani e delle Associazioni A.C.P.H. e Giardinetti del Duomo)

RITROVO DEI PARTECIPANTI
PRESSO LA CHIESA DI SAN SALVATORE A CORTE in via Principi Cristiano Longobardi.

ORARIO INIZIO VISITE GUIDATE con
l’accompagnamento dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale ORE 17.00 – 17.30 – 18.00

MONUMENTI APERTI dalle ore 17 alle ore 20 Le tre Chiese ad Curtim: S. Salvatore, S. Michele e S. Giovanni; Chiesa di SS. Rufo e Carponio, Chiesa di S.Marcello, Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, Complesso del Gesu’ Gonfalone con la Chiesa annessa, Chiesa di S. Angelo in Audoaldis (esterni), Duomo e campanile longobardo, Museo Diocesano. Chiesa di San Domenico, Biblioteca Arcivescovile, MAC Museo d’Arte Contemporanea e Cittadella dell’Arte “Terra di lavoro”.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI PRESSO LA SUCCURSALE TOURING EX-LIBRIS tel. 0823
622924 – 338 9993220 oppure solo ore
pasti tel. 0823 962874 – 0823 963404

PRANZO E CENA CON MENU MEDIEVALE O TURISTICO nei ristoranti del centro storico convenzionati

I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori nella Chiesa di San Salvatore a Corte il sabato mattina e la prima domenica del mese (dalle ore 10 alle ore 13).


Evento fb: https://www.facebook.com/events/817648468322818

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.