Casapulla in Trekking 2013 alla Grotta di San Michele di Liberi

Condividi su
Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele

Grotta-Santuario di San Michele Arcangelo, Liberi (Ce) località "I Profeti"

La grotta della fertilità luogo ricco di sacralità che si mescola alla leggenda e al profano
 
DOMENICA 6 MAGGIO 2012


Lunghezza percorso:
3 Km - andata e ritorno
Dislivello (in salita) :
100 mt (partendo dall’apposito sentiero)
Arrivo Grotta di San Michele:
Versante orientale Monte Melanico, oggi Monte Sant’Angelo, catena montuosa del Monte Maggiore, quota ingresso 750 m s.l.m.. 41° 14' 51'' Nord long.1°48'58''Est.
Tempo di cammino:
(stimato ed escluso soste): 1h ora
Difficoltà:
Escursione facile adatta a tutti.
Attrezzatura:
scarponcini da trekking, zaino, borraccia, bastoncini per escursionismo, abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, colazione al sacco, frutta secca, acqua. TORCIA ELETTRICA.

Appuntamento:
Per gli amici di "Orizzonti" e "Casapulla on-line" DOMENICA 6 MAGGIO ore 9,00 sul piazzale della chiesa di Sant’Elpidio (P.zza Giovanni XXIII) per portarsi con mezzi propri alla frazione “Profeti” di Liberi, a sx del primo tornante in direzione Roccaromana (poche centinaia di metri dall’ultima abitazione della frazioncina)

Distanza da Casapulla : km 25.
Tempo percorrenza in macchina: 45’

Per gli amici che vorranno aspettarci sul posto l’appuntamento è fissato ai piedi del sentiero alle ore 10,00.

Descrizione dell'escursione:
Il sentiero che percorreremo di circa 1.5 km, comodo e ben sistemato, si snoda in un bosco di carpini lungo il costone nord-est del monte Sant’Angelo.
Dopo il primo tratto di salita si arriva ad un piccolo edificio altomedievale in scaglie di pietra, ben risistemato di recente, che ospitava un eremita, come indica il nome della località: "La Cella".
Proseguendo il cammino a nord del Monte S. Angelo tra la folta vegetazione si arriva all’ingresso della grotta a 750 mt. s.l.m. sovrastata da tre gradoni sovrapposti di roccia per un altezza di circa 40 mt.
Accendiamo ora le torce ed immergiamoci in questo luogo magico e misterioso.
 
Per maggiori info: http://casapulla.altervista.org/grottadisanmicheleapr2012.php 

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.