Carnevale di Villa Literno 2013

Condividi su
Carnevale di Villa Literno 2013

I carri sfileranno nel Centro Storico nei giorni 9-10-12 febbraio 2013 

Il Carnevale di Villa Literno 2013 comincia però già domenica 3 Febbraio 2013, con la sfilata dei gonfaloni rionali per le vie del paese: fin dalle prime ore del mattino, lo ´scetapopolo´ annuncerà l´arrivo di Re Carnevale, accompagnando in corteo le delegazioni rionali con la banda musicale.

Sabato 9 Febbraio 2013 alle ore 16:00
I° Corso Mascherato 

Domenica 10 Febbraio 2013 alle ore 16:00
II° Corso Mascherato

Martedì 12 Febbraio 2013 alle ore 16:00 - Rinviato causa maltempo a Domenica 17 febbraio 2013
III° Corso Mascherato 
ore 14.20 Riunione dei partecipanti 
ore 16.30 Inizio delle esibizioni


 



Villa Literno è in fermento in vista della partenza del Carnevale 2013: i corsi mascherati si terranno sabato 9, domenica 10 e martedì 12 febbraio, a partire dalle 16, lungo corso Umberto (accesso da piazza Garibaldi, raggiungibile dall´uscita della statale Nola-Villa Literno).

Il Carnevale di Villa Literno 2013 comincia però già domenica 3 febbraio, con la sfilata dei gonfaloni rionali per le vie del paese: fin dalle prime ore del mattino, lo ´scetapopolo´ annuncerà l´arrivo di Re Carnevale, accompagnando in corteo le delegazioni rionali con la banda musicale.

Nel pomeriggio, poi, nella Sala Splendore di piazza Marconi, la consegna ufficiale del quadro recante l´effige comunale, che viene messo in palio di anno in anno.

In serata i tornei sportivi interrionali: il torneo di calcio ´Memorial Giuseppe Rovescio´, dedicato al giovane carrista ucciso per errore in un agguato camorristico, e il torneo di pallavolo ´Memorial Mario Barbato´.

Fin dai primi giorni di gennaio le strade liternesi sono un pullulare di giovani di tutte le età che, a centinaia, si riuniscono nei saloni delle prove per le coreografie e le scenette, prima di rinchiudersi nei capannoni rionali per allestire i carri allegorici, lavorando spesso fino a notte fonda. Un impegno incessante, basato sulla passione e sul volontariato, che ha un´importantissima valenza sociale, contribuendo alla conoscenza reciproca e stimolando le idee migliori delle giovani generazioni.

Quella del 2013, organizzata dalla neonata associazione ´Carnevale di Villa Literno´ con il patrocinio dell´amministrazione comunale, è un´edizione storica: per la prima volta gli storici rioni liternesi sono uniti anche nelle esibizioni, oltre che nella pianificazione degli eventi.

Ad unire tutti i partecipanti sarà il ricordo di Giuseppina e Antonio Ferriero, i coniugi liternesi scomparsi lo scorso luglio in un drammatico incidente stradale. ´Senza di loro, il Carnevale di Villa Literno non potrà più essere lo stesso´, si disse già allora. E così sarà.

La competizione fra i rioni partecipanti, tradizionalmente strutturata per aree tematiche (carro, allegoria, musiche, balli, vestiti) fino a comporre la classifica finale, viene abbandonata in questa edizione: sarà votata solo la scenetta e il premio ai vincitori sarà dedicato ad Antonio Ferriero, che storicamente è stato fra i principali interpreti di questa particolare forma espressiva lungo i corsi mascherati.

Il Carnevale di Villa Literno, infatti, contrariamente a tutte le altre manifestazioni, non è solo una sfilata di carri e cortei mascherati, non è solo una spontanea manifestazione di gioia carnascialesca, è anche e soprattutto una esibizione itinerante in cui i figuranti inscenano vere e proprie esibizioni teatrali, miste di canti e parte recitata, in linea con il tema portante del carro rionale.

Una peculiarità che negli anni addietro ha portato l´allora presidente della Fic (Federazione italiana carnevali) Francesco Del Carlo a definire quello liternese un Carnevale ´unico in Italia nel suo genere´.

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.