Un Natale di Speranza a Bellona

Condividi su

Un Natale di Speranza: Speranza per Bellona promuove una due giorni di incontri e spunti di riflessione in occasione delle festività natalizie

Con Dicembre in arrivo e Natale alle porte, la sezione locale di Speranza Provinciale propone ai cittadini di Bellona due incontri deidcati a temi molto cari al movimento.

Si parte Domenica 2 Dicembre alle ore 18.00 con un incontro sul tema "Detersivi fai da te". Il dott. Vincenzo Iorio, ricercatore su molteplici tematiche ambientali e già ospite del movimento speranzino sull'argomento degli impianti di incenerimento, illustrerà come è semplice ed economico realizzare a casa detersivi liquidi e detergenti da semplici ingredienti di facile reperibilità. Oltre agli evidenti vantaggi sul piano economico, si ha anche un notevole risparmio in termini di rifiuti prodotti. Basti pensare infatti che un terzo dei rifiuti solidi urbani è costituito da imballaggi e confezioni di prodotti per la casa e che molto spesso in alcuni detersivi vengono impiegati prodotti chimici aggressivi e nocivi per l'uomo e per l'ambiente.
 
Seguirà a questo incontro, Sabato 8 Dicembre dalle ore 17.30 in poi, "Natale nel Sud del Mondo", primo Festival di tradizioni popolari e intercultura. In questa occasione in Piazza Umberto I e via XX Settembre saranno animati da numerose attrazioni: il maestro Marino Sorrentino guiderà un raduno di suonatori di strumenti popolari e di strumenti caratteristici andini; il gruppo "I lazzaroni di Masaniello" si esibiranno con le loro tipiche sonorità; saranno allestiti numerosi stand informativi delle associazioni locali, con assaggi e vendite di beneficenza di dolci e prodotti autoctoni; saranno mostrati lavori tipici ormai andati in disuso, come ad esempio la lavorazione dello strame.
Saranno insomma degli appuntamenti da non perdere, all'insegna della sensibilizzazione e della riflessione su temi importanti, ma anche momenti di divertimento e riscoperta del tipico clima natalizio.

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.