I piatti tipici del medio volturno 2016 al Ristorante del Borgo a Castel di Sasso

Condividi su
I piatti tipici del medio volturno 2016 al Ristorante del Borgo


Si svolgerà sabato 8 ottobre 2016

I PIATTI TIPICI DEL MEDIO VOLTURNO è un evento che vede il connubio tra le antiche tradizioni contadine del territorio e la proposta enogastronomica che viene offerta.

Una manifestazione,pertanto, che ha come tema la qualità e la tipicità nella loro accezione più ampia di significato.

Geograficamente l’area considerata sono i comuni di Caiazzo, Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Dragoni, Formicola, Liberi, Piana di Monte Verna, Pontelatone e Ruviano; un territorio omogeneo che da secoli ha un’economia prevalentemente agricola a cui si è associata, durante gli ultimi decenni, una vocazione al commercio soprattutto nel settore enogastronomico,cio’ ha permesso una espansione economica che deve essere ancora migliorata ed ampliata.

Così come previsto dal regolamento, i ristoratori (vedasi il CALENDARIO), proporranno un menù, a PREZZO PROMOZIONALE, completo con prodotti e piatti tipici locali, con una particolare attenzione alla territorialità dei prodotti, soprattutto l’olio e il vino locale il CASAVECCHIA, quali ingredienti che accompagnano il piatto nel rispetto del territorio Trebulano e Caiatino.

I piatti vengono giudicati da una giuria tecnica, PRESENTE SOLO a CENA, costituita da rappresentanti di associazioni di categoria e da una giuria popolare, presente invece a PRANZO e CENA, composta da tutti i partecipanti.

Durante il convito, tra una portata e l’altra, sarà fornita ad ogni partecipante una scheda di valutazione, si esprimerà un giudizio sulla territorialità dei prodotti, sulla presentazione del piatto, l’equilibrio tra i sapori e sul livello di ospitalità della struttura.
 

Antipasto
Pagnotta del Borgo(con minestra all’interno)e la 
Zuppa di Cipolla Alifana
Sformatino Alici e Patate(varietà Jaerla,tra le piu’ coltivate sia in Campania che in Italia) 
papaccelle farcite.
Oltre alla ricotta di Bufala con confettura di Castagne 
Zucca e fagioli locali.

Primo

Gnocchi alle Ortiche, cavati a mano, con sugo di Baccalà.

Secondo 

Arrosto di bufalo alla brace
Si è decisamente puntato sul Bufalo, un bovino storicamente legato alla Campania, la nostra regione è largamente al primo posto,a livello nazionale, per capi allevati. La carne contiene una bassa percentuale di grasso ed è gustosa e tenera essendo di annutolo.

Dolce
Come dolce, considerati il periodo e la zona, non poteva che essere con le castagne.

Immancabile il vino Casavecchia.

Vi aspettiamo, ricordando che è possibile intervenire, a seconda della propria disponibilità, sia a PRANZO che a CENA.

Sito: www.ristorantedelborgo.net

Fb: https://www.facebook.com/Ristorante-del-borgo-278195445618487

Ristorante del Borgo 
Castel di Sasso
Indicazioni stradali (google maps)



Info: 0823 878051 - 347 2926204



Scopri tutti gli eventi di questa settimana su solocaserta.it/eventisettimana.php


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.