Palio di Celestino V 2016 a Raviscanina (CE)

Condividi su
Palio di Celestino V 2016 a Raviscanina


Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre 2016 presso Piazza Umberto I

Mercatino medievale. Corsa delle Botti. Corteo Storico. Artisti di Strada. Incendio del "campanaro". Processione del Santo. Gli Antichi Sapori di Nonna Bettina.

Sulla nascita di Celestino V nel Castrum Sancti Angeli di Ravecanina, ormai, non ci dovrebbero essere più dubbi dopo gli studi scientifici dello storico Domenico Caiazza, consegnati alla storia della Chiesa con ben tre volumi, e le recenti dichiarazioni di fra Tommaso da Ocre, contemporaneo di Celestino che fu nominato Cardinale, dallo stesso Celestino, nel suo breve papato e che recentemente è stato riportate alla luce nel testamento che lo stesso fra Tommaso ha lasciato alle proprie genti, anche se alcuni blog ed alcuni documenti danno ancora per nascente in terra del Molise.
 

Il classico riconoscimento, poi, proviene dalla partecipazione annunciata di una delegazione della Pro Loco Rupecanina al Forum delle Città Celestiniane di fine agosto all’Aquila.
Parlare della vita di Celestino è come dire di un invito a cena nel migliore dei luoghi di villeggiatura italiani. E’ cosa interessante però seguire il programma del Palio che si terrà a Raviscanina il 10 e 11 settembre che ricorderà in tutte le sue forme il celebre concittadino che ha insegnato la vita a quanti si professano cristiani.
Costantino De Cristofano – Presidente Pro Loco Rupecanina di Raviscanina


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.