Assedio alla Torre 2016 a Tora e Piccilli

Condividi su
Assedio alla Torre 2016 a Tora e Piccilli

Si svolgerà sabato 16 luglio 2016 dalle ore 18:00

OLTRE AL PALIO DEI CAVALLI
ACCAMPAMENTI DEGLI ARMATI
ARCHIBUGIERI
ANTICHI MESTIERI
SBANDIERATORI E MUSICI
MANGIAFUOCHI
CORTEO STORICO CON OLTRE 150 FIGURANTI
SPETTACOLI ITINERANTI
SPETTACOLO FINALE ASSEDIO E INCENDIO ALLA TORRE


Anche quest’anno nel Comune di Tora e Piccilli si svolgerà il caratteristico “Assedio alla Torre Normanna”. Ricco di iniziative e avvenimenti il calendario della sesta edizione della manifestazione che si svolgerà sabato 16 luglio a partire dalle ore 18:00. 

Tra accampamenti, antichi mestieri, musici, tiro con l’arco e locande enogastronomiche, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire lo splendido borgo di Tora e Piccilli e magari fare due passi alle “Ciampate del Diavolo”, sito archeologico di valenza internazionale. Dopo i saluti delle autorità in piazza Castello, sarà aperta ufficialmente la Torre Normanna ed inizieranno gli eventi. 

Si comincerà con il Palio di San Simeone con la caratteristica “giostra a cavallo” con lo spettacolo “Un cavallo per amico” in piazza Umberto I. 

Dalle 21:00 in piazza Castello ci sarà l’evento “Zeno: un viaggio tra mitologia e fuoco”. Contemporaneamente in tutto il borgo si terranno spettacoli itineranti con musici, danzatori e
sbandieratori. 


Alle ore 23:00 ci sarà il Corteo Storico con l’arrivo al “Castrum di Thorae” nel corso del quale si svolgerà “l’incontro con il cervo, la cerva e la danza delle ‘Janare’”. Seguirà il “Rito dell’Uomo Cervo: mito e tradizione” sempre in piazza Castello. 

Infine dalla mezzanotte il momento più atteso della manifestazione: l’assalto alla Torre con lo spettacolo di archibugieri e cannoni e l’incendio finale della stessa. 

Chiuderanno l’evento i consueti fuochi pirotecnici. 

Fb: https://www.facebook.com/Orme-AssociazioneCulturale-790677897679607




Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.