Seminario gratuito "Luci nel buio. Testimoni della nonviolenza nel '900": Danilo Dolci tenuto dal Prof. Sergio Tanzarella

Condividi su
Seminario gratuito "Luci nel buio. Testimoni della nonviolenza nel '900" tenuto dal Prof. Sergio Tanzarella.



L'appuntamento è per martedì 5 aprile 2016 dalle ore 18,00 alle ore 19,30 presso Tenda di Abramo (Largo Puglisi via Borsellino Caserta) che gentilmente ospita questa tappa del Seminario.
 
"Luci nel buio. Testimoni della nonviolenza nel '900" è un programma di seminari gratuiti e ad ingresso libero a cura del Prof. Sergio Tanzarella sul tema della non violenza.

L'incontro sarà dedicato alla figura di Danilo Dolci che per quarant'anni ha affrontato in Sicilia la mafia e la corruzione politica con una azione di impegno civile tra contadini e pescatori poverissimi abbandonati dallo Stato.
Attraverso l'ascolto e la maieutica realizzò un rivoluzione nonviolenta con lo sciopero alla rovescia, marce pacifiche di protesta, opposizione alla appropriazione dell'acqua, rivendicazione di buone condizioni igieniche per la popolazione, inchieste sul banditismo e sulle condizioni carcerarie, promozione della prima radio privata d'Italia, lotta all’analfabetismo e alla evasione\dispersione scolastica.
Per diverse di queste iniziative nonviolente fu denunciato, incarcerato e processato.
Conosciutissimo all'estero la sua memoria è stata volutamente cancellata in Italia.

Il seminario conta mediamente circa 50 partecipanti, le iscrizioni sono comunque aperte e sempre gratuite.
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.