Scuola AltRa Amministrazione a Caserta

Condividi su
Scuola AltRa Amministrazione a Caserta

Si svolgerà venerdì 4 marzo 2016 alle ore 10.00 preso la Biblioteca Diocesana Caserta Piazza Duomo


La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi (http://comunivirtuosi.org/) e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani vengono illustrate, spiegate e trasferite come conoscenza ai partecipanti.
Nel 2016 milioni di cittadini saranno chiamati al voto per eleggere i propri rappresentanti in 1285 comuni. Migliaia tra sindaci, assessori e consiglieri comunali saranno investiti della responsabilità di governo del proprio territorio.
Abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione le nostre competenze (frutto dell’esperienza maturata sul campo) e la nostra passione, per raccontare che cosa significa fare gli amministratori oggi.
Cos’è un comune, come funziona, quali sono le opportunità e i vincoli (economici, burocratici, normativi). Com’è organizzata la macchina comunale. Come si scrive una delibera, una mozione. Che cos’è una determina e quali sono i compiti di un responsabile di settore…
Tutto ciò che c’è da sapere per reggere l’onda d’urto dei primi cento giorni. Sapersi orientare, avendo il tempo e la lucidità per progettare un futuro sostenibile.
Una giornata formativa all’insegna della trasparenza e della concretezza.

L’iscrizione ha un costo di € 61,00 a persona (IVA inclusa), e comprende il pranzo a buffet a filiera corta.

Il modulo è compilabile on line al seguente indirizzo:
http://altramministrazione.it/labc-del-buon-amministratore-modulo-di-iscrizione/


LE ISCRIZIONI SONO POSSIBILI ANCHE IN LOCO 


Per informazioni e richieste info@comunivirtuosi.org - http://altramministrazione.it/

PROGRAMMA

Ore 10.00
Registrazione iscritti
Saluti istituzionali a cura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi

Ore 10.30
Il comune: organizzazione, competenze, vincoli ed opportunità
Mario Rogato (Segretario comunale di Corchiano VT) ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’ente locale Comune: cos’è, come funziona, com’è organizzato, quali sono le competenze e le funzioni previste dalla normativa in vigore.

Ore 12.30
Pranzo a buffet a filiera corta

Ore 14.30
Per essere virtuosi ci vuole la passione
La politica è una questione di passione. Ideali, visione del futuro, curiosità. Alcuni dei nostri sindaci più bravi si raccontano. Perché la differenza, alla fine della storia, sono sempre le persone a farla. Interventi previsti di: Bengasi Battisti, sindaco di Corchiano (VT) e Presidente dei Comuni Virtuosi; Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento (SA).

Ore 17.30
Chiusura lavori
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.