La notte dei falò di S. Antonio Abate 2016 a San Clemente di Galluccio

Condividi su
La notte dei falò di S. Antonio Abate 2016 a San Clemente di Galluccio

Si svolgerà sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 18:30 in piazza Umberto I


Sant’Antonio Abate è il santo che rubò il fuoco ai diavoli per riscaldare l’umanità.
Una tradizione millenaria vuole che, il 16 ed il 17 gennaio, si accendano i cosiddetti focarazzi o ceppi o falò di S. Antonio, dalla funzione purificatrice e fecondatrice, che, come tutti i fuochi già di tradizione pagana, segnano il passaggio dall’inverno all’imminente primavera.
La festa, di origini antichissime, ha lo scopo di ‘scatenare’ le forze positive e, grazie all'elemento esorcizzante del fuoco, sconfiggere il male e le malattie sempre in agguato.
Ancora oggi la tradizione ro fuòco re Sant’Antonio è molto sentita a Galluccio e viene perpetuata di anno in anno, specie a San Clemente, dove le diverse contrade si sfidano scherzosamente, sulla grandezza e la potenza del proprio fuoco.
Le cataste di ceppi di legna (ri cippuni) iniziano ad ardere nel tardo pomeriggio del 16 gennaio, al suono delle campane, e continuano a bruciare per tutta la notte.
Il giorno seguente, l’effige del Santo è accompagnata in processione a visitare i fuochi accesi lungo le strade principali.
Per quest’anno, nella centrale piazza Umberto I, il laborioso Comitato Festeggiamenti 2016, in onore del santo, organizza una serata all’insegna dei migliori prodotti enogastronomici del territorio.
I visitatori potranno godere un’atmosfera dei tempi antichi, riscaldata dai numerosi falò, dal buon vino e dal cibo della tradizione, ormai segno distintivo della comunità gallucciana, che sempre più spesso si contraddistingue per la festosità, il clima gioviale ed il grande senso di ospitalità con cui verranno accolti quanti vorranno visitare San Clemente, per trascorrere la serata in allegria e divertimento.


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.