Si svolgerà lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 18:00 presso l'aula Magna del Liceo Scientifico di Caserta in via Ceccano
Lanza del Vasto (1901-1981) negli anni Trenta si recò in India e divenne discepolo di Gandhi. Successivamente fu lo stesso Gandhi a congedarlo e ad invitarlo a tornare in Europa e applicare i principi della nonviolenza alla realtà politico-culturale dell'Occidente. Lanza del Vasto andò a vivere in Francia dando vita a forme di resistenza civile e di obiezione di coscienza contro la bomba atomica, il servizio militare, il colonialismo, la giustificazione sia del terrorismo sia della tortura. In particolare si oppose a viso aperto alla guerra d'Algeria che e dal 1954 al 1962 costò un milione di morti e che segnò l'inizio del tramonto del colonialismo francese!
Lanza del Vasto sosteneva come Gandhi che il fine non giustifica i mezzi e infatti scrisse che:
«se per difendere o ottenere il bene io mi appoggio alle forze del male che si chiamano violenza, devo ritrovare logicamente nella conclusione ciò che io stesso ho introdotto nelle premesse e malgrado me subire nel fine ciò che ho posto nei mezzi. Se per sottrarmi al bugiardo mento anch’io, e per combattere l’omicida uccido come lui, potrò pretendere che la mia menzogna e il mio omicidio siano migliori di quelli dell’altro? Come potrà discernere Dio tra la mia causa e quella dei malvagi? Non vi sono due razze: quella dei buoni e quella dei cattivi. Un uomo è buono o cattivo secondo ciò che fa. Se io mi oppongo al cattivo facendo come lui, mi confondo con lui e il contro-male che compio con soddisfazione è un raddoppiamento del male e il peggiore dei mali»
"Luci nel buio. Testimoni della nonviolenza nel '900" è un programma di seminari gratuiti e ad ingresso libero a cura del Prof. Sergio Tanzarella sul tema della non violenza.
Scopri il nuovo sito https://www.solocaserta.it/
Scopri gli eventi a Caserta
Scopri le sagre a Caserta
Scopri i concerti a Caserta
Scopri gli eventi di Natale a Caserta
Scopri i Mercatini di natale a Caserta
Scopri i Presepi viventi a Caserta
-------
Scopri la campania
Scopri gli eventi in campania
Scopri le sagre in campania
Scopri i concerti in campania
Scopri gli eventi di Natale in campania
Scopri i Mercatini di Natale in campania
Scopri i Presipi viventi in campania
Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.