Incontro dedicato alla figura di Lanza del Vasto al Liceo Scientifico di Caserta

Condividi su
Incontro dedicato alla figura di Lanza del Vasto al Liceo Scientifico di Caserta

Si svolgerà lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 18:00 presso l'aula Magna del Liceo Scientifico di Caserta in via Ceccano

Lanza del Vasto (1901-1981) negli anni Trenta si recò in India e divenne discepolo di Gandhi. Successivamente fu lo stesso Gandhi a congedarlo e ad invitarlo a tornare in Europa e applicare i principi della nonviolenza alla realtà politico-culturale dell'Occidente. Lanza del Vasto andò a vivere in Francia dando vita a forme di resistenza civile e di obiezione di coscienza contro la bomba atomica, il servizio militare, il colonialismo, la giustificazione sia del terrorismo sia della tortura. In particolare si oppose a viso aperto alla guerra d'Algeria che e dal 1954 al 1962 costò un milione di morti e che segnò l'inizio del tramonto del colonialismo francese!
Lanza del Vasto sosteneva come Gandhi che il fine non giustifica i mezzi e infatti scrisse che:

«se per difendere o ottenere il bene io mi appoggio alle forze del male che si chiamano violenza, devo ritrovare logicamente nella conclusione ciò che io stesso ho introdotto nelle premesse e malgrado me subire nel fine ciò che ho posto nei mezzi. Se per sottrarmi al bugiardo mento anch’io, e per combattere l’omicida uccido come lui, potrò pretendere che la mia menzogna e il mio omicidio siano migliori di quelli dell’altro? Come potrà discernere Dio tra la mia causa e quella dei malvagi? Non vi sono due razze: quella dei buoni e quella dei cattivi. Un uomo è buono o cattivo secondo ciò che fa. Se io mi oppongo al cattivo facendo come lui, mi confondo con lui e il contro-male che compio con soddisfazione è un raddoppiamento del male e il peggiore dei mali»

"Luci nel buio. Testimoni della nonviolenza nel '900" è un programma di seminari gratuiti e ad ingresso libero a cura del Prof. Sergio Tanzarella sul tema della non violenza.
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.