Apertura straordinaria Villa Romana di Boscorotto Maddaloni Festival delle Corti 2015

Condividi su
Apertura straordinaria Villa Romana di Boscorotto Maddaloni Festival delle Corti 2015

Nell'ambito del Festival delle Corti sabato 20 giugno 2015 ore 16:00 sarà aperta la Villa Romana di Boscorotto.
 

Ingresso gratuito

Nel 1987 nel comune di Maddaloni, in località Boscorotto, è stata rinvenuta, durante i lavori di sbancamento per la realizzazione dei binari dello scalo merci Maddaloni-Marcianise, una delle ville extra-urbane che popolavano il territorio dell’antica città di Suessula. Lo scavo ha attestato una frequentazione continua dell’area dal I sec. a.C., epoca nella quale si data l’impianto originario, al VI sec. d.C.
Della villa, in origine a pianta rettangolare, rimane solo la porzione meridionale.
In età tardo imperiale l’edificio assunse i caratteri di villa rustica.
In seguito alla messa in luce del complesso archeologico, nel 1993, è stato eseguito l’intervento di sistemazione dell’intera area: una copertura in policarbonato trasparente ad isolamento termico è sostenuta da una struttura reticolare poggiante su pilastri d’acciaio, più volte vandalizzata.
Da allora la villa è stata aperta in via eccezionale solo pochissime volte grazie alla disponibilità di RFI, proprietaria dell'area ed ai soci volontari dell'Archeoclub di Acerra e Suessula.

Evento fb: https://www.facebook.com/events/1470305663266769
Sito: http://www.archeoclubacerra.it


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.