La notte dei musei 2015 in provincia di Caserta

Condividi su
La notte dei musei 2015 in provincia di Caserta

Si svolgerà sabato 16 maggio 2015 dalle 20:00 alle 24:00

Ingresso simbolico 1 euro

Appartamenti Storici della Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta partecipa al progetto con il prolungamento fino alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23) della visita agli Appartamenti Storici, alla collezione Terrae Motus e all’originale percorso dedicato alle “Arti Decorative”, un interessante itinerario che si snoda in otto sale del secondo ammezzato in cui sono esposti manufatti storico artistici della Reggia.
La “Notte Europea dei Musei” apre inoltre le sue porte ai social network con un “contest digitale”.
Percorrendo i saloni reali i visitatori potranno cogliere gli aspetti più particolari e personali attraverso scatti fotografici realizzati con smartphone e tablet.
Le immagini potranno essere condivise sulle pagine social della Reggia facebook.com/reggiaufficiale, twitter @Reggiace e @casertareggia con l’hashtag #allareggiaconNoi.
Informazioni:

Biglietteria della Reggia tel. 0823/448184-277580;




Alla scoperta della Ceramica greca nelle Tombe della Necropoli di Calatia
Maddaloni, Museo archeologico dell'antica Calatia

Visita libera - Il 16 maggio 2015
Attraverso le sale del Museo si potrà scoprire il fascino della ceramica greca: dai vasi del protocorinzio antico che testimoniano i precoci contatti  con il  mondo coloniale (fine VIII sec.a.C.) alla ceramica corinzia. fino ai vasi attici a figure nere della fine del VI-V sec.a.C.,
e si andrà delineando il  rituale funerario delle aristocrazie calatine
Orario: tutta la sera
Telefono: 0823200065
E-mail: pm-cam.maddaloni@beniculturali.it
Dove:
Museo archeologico dell'antica Calatia
Città: Maddaloni
Indirizzo: via Caudina, 353


L'ager Campanus prima di Augusto
Succivo, Museo archeologico dell'Agro atellano

Visita libera - Il 16 maggio 2015

Nel corso della serata si potrà ripercorrere, attraverso le sale del Museo, la storia dell'ager campanus, la Campania felix di Plinio: dagli estesi insediamenti pre-protostorici ai primi rapporti con il mondo coloniale greco (fine VIII seca.C.) , dalla organizzazione della campagna tra IV e III sec.a.C. fino ad arrivare alle tombe di II e I sec.a.c. che testimoniano la ricchezza della città di Atella.Le visite si svolgono in collaborazione con la sede di Atella dell'Archeoclub d'italia
Luogo: Succivo, Museo archeologico dell'Agro atellano
Orario: tutta la sera
Telefono: 0815012701
E-mail: pm-cam.succivo@beniculturali.it
Museo archeologico dell'Agro atellano
Città: Succivo
Indirizzo: via Roma, 5


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.