giovedì 11 dicembre 2014

Festa di Sant'Antuono 2015 a Macerata Campania Sant' Antonio Abate #santantuono2015 #maceratacampania ‪#‎afestaesantantuono‬

Festa di Sant'Antuono 2015 a Macerata Campania


Si svolgerà da venerdì 9 a sabato 17 gennaio 2015

Saranno circa 1.000 i bottari di Macerata Campania suddivisi su 15 Battuglie di Pastellessa che sfileranno nel corso della Festa. 


Questo l'ordine delle Battuglie di Pastellessa partecipanti:

1) L’ombr nov
2) Suoni antichi
3) Casalba: I nuovi suoni
4) A cantenella
5) I wagliun ra vie ‘e for
6) Carro 'e vascio 'o vasto
7) A cumpagnia ‘e Sant’Antuono
8) A gioventù nov
9) L’epoca nov
10) Cantica popolare
11) Battuglia libera
12) I ragazzi del 2000
13) La compagnia del 2011
14) La compagnia de “I punto esclamativo”
15) A cumpagnia nov

Programma:

Lunedì 5 gennaio 2015 
Sorteggio e consegna dei numeri di sfilata delle Battuglie di Pastellessa
Pomeriggio
Ore 18:30 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa.
Ore 19:15 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Al termine della celebrazione eucaristica, sul sagrato della Chiesa, Benedizione dei Carristi con a seguire Sorteggio e Consegna dei numeri di sfilata delle Battuglie di Pastellessa.

Venerdì 9 gennaio 2015 - Notte dei carri
Pomeriggio
Dalle ore 16:00 alle ore 23:00 - Presso i vari rioni maceratesi si potrà assistere agli ultimi preparativi dei Carri di Sant’Antuono e alla prova generale delle Battuglie di Pastellessa.

Sabato 10 gennaio 2015 - Sfilata di apertura
Pomeriggio (Percorso carri = A)
Ore 13:00 - Raduno delle Battuglie di Pastellessa in Via Gobetti con partenza dai propri rioni.
Ore 15:30 - Inizio sfilata Majorette da Via Gobetti con direzione ed esibizione in Piazza De Gasperi a cura del gruppo Majorette della Parrocchia San Nicola di Bari di Casal di Principe.
Ore 16:00 - Inizio della sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Gobetti con direzione Corso Umberto I e a seguire Via Elena, Via Madonna delle Grazie, Via Matteotti e Via Garibaldi. Al termine sosta dei carri in Zona Cimiteriale (Via Borsellino e Via Moro).
Ore 16:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Apertura punto informativo più mostra “Macerata Campania, città che suona”.

Domenica 11 gennaio 2015 - Sfilata sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo
Mattino (Percorso carri = B)
Ore 8:00 - Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo - Santa Messa e Battesimo del Signore.
Ore 10:00 - Inizio sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Garibaldi con direzione Piazza Crocifisso nella frazione Caturano. A seguire ritorno in Via Garibaldi e poi Piazza De Gasperi. Al termine sosta dei carri in Via Dalla Chiesa.
Ore 10:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Per tutta la giornata apertura punto informativo più mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 11:00 - Inizio sfilata Banda Musicale e Majorette da Corso Umberto I con direzione ed esibizione in Piazza De Gasperi a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
Pomeriggio (Percorso carri = C)
Ore 16:00 - Inizio sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Dalla Chiesa con direzione la frazione Casalba.
Ore 17:00 - Inizio esibizione delle Battuglie di Pastellessa davanti al sagrato della Chiesa di Casalba.
Ore 18:00 - Inizio esibizione delle Battuglie di Pastellessa davanti al sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo e al termine sosta dei carri presso i propri rioni.
Nel corso della sfilata sarà possibile visitare la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.

Lunedì 12 gennaio 2015 - Sfilata carri tradizionali a Caturano
Pomeriggio
Ore 18:00 - Inizio sfilata Carri Tradizionali per le strade di Caturano con la partecipazione della Pro Loco “Vivere a Caturano” e dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.

Martedì 13 gennaio 2015 - Sfilata carri tradizionali a Casalba e Macerata
Pomeriggio
Ore 18:00 - Inizio sfilata Carri Tradizionali per le strade di Casalba e Macerata con la partecipazione della Pro Loco “Vivere a Caturano” e dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.

Mercoledì 14 gennaio 2015 - Triduo di S. Antonio Abate (siamo tutti caldamente invitati a partecipare) - Seminario PastellessaLab - Consegna premio Historia Loci - Tradizioni senza barriere - Giochi tradizionali
Mattino
Ore 9:30 - Istituto scolastico G. Pascoli, Via Mazzini - PastellessaLab: Seminario sulla Festa di Sant’Antuono patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania. Nel corso del Seminario verrà consegnato il premio Historia Loci a don Gennaro Iodice.
Pomeriggio
Ore 17:00 - Piazza De Michele - Tradizioni senza barriere: Inizio giochi con l’Associazione Pinocchio & Geppetto e con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania. A seguire esibizione insieme ai bottari di Macerata Campania.
Ore 19:30 - Piazza De Michele - Esecuzione giochi tradizionali: “Corsa nei sacchi”.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE
Ore 18:00 - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Santa Messa.

Giovedì 15 gennaio 2015 - Triduo di S. Antonio Abate (siamo tutti caldamente invitati a partecipare) - Giochi tradizionali
Pomeriggio
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE<
Ore 18:00 - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Santa Messa.
Ore 19:30 - Piazza De Gasperi / Largo Croce in Via Elena - Esecuzione giochi tradizionali: “Corsa con le botti” e “Tiro alla fune”.

Venerdì 16 gennaio 2015 - Triduo di S. Antonio Abate (siamo tutti caldamente invitati a partecipare)  - Benedizione del fuoco e degli animali - Degustazione della Past’ e ‘llessa - Giochi tradizionali
Mattino
Ore 8:30 - Inizia a girare per le strade del paese il carro per la raccolta dei beni in natura offerti dal popolo per la tradizionale Riffa del 17 gennaio.
Pomeriggio
Ore 16:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Apertura punto informativo più mostra “Macerata Campania, città che suona”.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - TRIDUO DI S. ANTONIO ABATE
Ore 18:00 - Santo Rosario.
Ore 18:30 - Santa Messa.
Subito dopo sul sagrato della Chiesa si svolgerà la benedizione del fuoco e degli animali con l’accensione del Cippo di Sant’Antuono.
Ore 19:30 - Corso Umberto I - Presso la casa canonica apertura stand gastronomici con degustazione della tipica Past’ e ‘llessa.
Ore 19:30 - Piazza De Michele e Corso Umberto I - Esibizione del Carro Tradizionale e del Gruppo Folcloristico con costumi tradizionali a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
Ore 20:00 - Piazza De Michele e Corso Umberto I - Esecuzione giochi tradizionali: “Palo di sapone” e “Giro della botte”. Canto e ballo sul tamburo con l’Associazione Radici di Marcianise.

Sabato 17 gennaio 2015 - Festa in onore di S. Antonio Abate - Riffa

Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.
Mattino (Percorso carri = D)
Ore 7:00 - Raduno delle Battuglie di Pastellessa in Via Gobetti.
Ore 8:30 - Sfilata della Banda Musicale dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania per il centro storico del paese e rientro sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo.
CHIESA ABBAZIALE SAN MARTINO VESCOVO - FESTA DI S. ANTONIO ABATE
Ore 9:00 - Santa Messa in onore di S. Antonio Abate.
Subito dopo si svolgerà la processione con la venerata statua di S. Antonio Abate portata a spalla dai Carristi ed accompagnata dalla Banda Musicale dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
PERCORSO DELLA PROCESSIONE: Corso Umberto I, Via Elena, Via S. Stefano, Via Vescovo Mincione, Via Nenni, Sosta all’imbocco di Via Gobetti per la benedizione dei Carri di Sant’Antuono. SALUTO AL SANTO: Il presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa da inizio al saluto con un segnale acustico e in contemporanea i carri iniziano a suonare terminando dopo il secondo segnale acustico; a questo punto la processione fa ritorno in Chiesa seguendo Via Gobetti e poi Corso Umberto I.
Al rientro della venerata statua di S. Antonio Abate lungo Via Gobetti ha inizio la sfilata delle Battuglie di Pastellessa con direzione Piazza De Gasperi.
Ore 10:00 - Palazzo Piccirillo / Villa Comunale, Corso Umberto I - Per tutta la giornata apertura punto informativo più mostra “Macerata Campania, città che suona”.
Ore 12:30 - Tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: 'a signora 'e fuoco, 'o puorco, 'o ciuccio e 'a scala.
Ore 13:00 - Sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine sosta dei carri in Via Gobetti.
Pomeriggio (Percorso carri = D)
Ore 15:30 - Largo Croce in Via Elena - Tradizionale Riffa dei beni in natura offerti dal popolo.
Ore 16:30 - Inizio della sfilata delle Battuglie di Pastellessa da Via Gobetti con direzione Piazza De Gasperi.
Ore 16:30 - Piazza De Gasperi - Esibizione Gruppo Folcloristico con costumi tradizionali a cura dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
Ore 18:00 - Inizio dell'esibizione delle Battuglie di Pastellessa in Piazza De Gasperi.
Ore 23:30 - Spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. A seguire la premiazione delle Battuglie di Pastellessa partecipanti alla Festa.

Sabato 24 gennaio e domenica 25 gennaio 2015 

La festa si rinnoverà nella Parrocchia San Marcello Martire di Caturano a Macerata Campania.

LEGENDA PERCORSI
PERCORSO A:
PARTENZA Via Gobetti, Corso Umberto I, Via Elena, Via Madonna delle Grazie, Via Matteotti, Via Garibaldi, SOSTA Zona Cimiteriale (Via Borsellino e Via Moro).
PERCORSO B: PARTENZA Via Garibaldi, Via Martiri di Cefalonia, Via Carducci, Piazza Crocifisso, Via Albana, Via Martiri di Cefalonia, Via Garibaldi, Via Matteotti, Via Elena, SOSTA Via Dalla Chiesa.
PERCORSO C: PARTENZA Via Dalla Chiesa, Via De Matteis, Via Rovereto, Corso Umberto I, SOSTA presso i propri rioni.
PERCORSO D: PARTENZA Via Gobetti, Via Mazzini, Via Martiri di Cefalonia, Via Garibaldi, Via Matteotti, SOSTA Via Elena.


Fb: https://it-it.facebook.com/santantuono
Sito web: http://www.santantuono.it/



Scopri il nuovo sito https://www.solocaserta.it/
Scopri gli eventi a Caserta
Scopri le sagre a Caserta
Scopri i concerti a Caserta
Scopri gli eventi di Natale a Caserta
Scopri i Mercatini di natale a Caserta
Scopri i Presepi viventi a Caserta
-------
Scopri la campania
Scopri gli eventi in campania
Scopri le sagre in campania
Scopri i concerti in campania
Scopri gli eventi di Natale in campania
Scopri i Mercatini di Natale in campania
Scopri i Presipi viventi in campania

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.