martedì 20 agosto 2013

Gara del solco 2013 a Castel Morrone

Tradizionale gara del solco e solchi illuminati



Si svolgerà nei giorni 7-8 settembre 2013

La gara del Solco a Castel Morrone ha una tradizione antichissima che affonda le sue radici nella stessa cultura contadina che la esprime. Risalente, probabilmente, all'epoca Romana, quando era consuetudine tracciare un solco votivo in direzione di un tempio dedicato ad un dio o ad una dea, è documentata già nel 1661 a Castel Morrone.

Si tratta di un solco rituale collegato con la festività dell'otto Settembre in onore di Maria SS. della Misericordia, patrona del paese.
Questa gara è un misto di sacro e profano, di rivalità civica e di affetto devozionale, ma soprattutto è una gara di abilità contadina.
Nel periodo che va dalla fine di Agosto fino all'otto Settembre, varie squadre, composte da contadini del paese, tracciano ognuna un solco in direzione di Monte Castello, dove è il santuario della Madonna della Misericordia. 

Fino a qualche anno fa i solchi venivano tracciati con l'aratro dai buoi, ma, negli ultimi anni, venendo a mancare questi ultimi, si fa ricorso a mezzi agricoli meccanici.
 
Fonte: http://www.comune.castelmorrone.ce.it