Allegro Marcianise in jazz 2013 a Marcianise

Condividi su
Allegro Marcianise in jazz 2013 a Marcianise

Majeutica propone la settima edizione di “Allegro”, sul palco del Palazzo della Cultura il 14 giugno la tromba del cinema italiano Nello Salza ed il suo ensemble

Continuano le attività dell’Associazione Culturale “Majeutica” ed il prossimo 14 giugno presso il Palazzo della Cultura, ex Monte dei Pegni, di via Duomo a Marcianise ci sarà la settima edizione di “Allegro, Marcianise in jazz”. La kermesse musicale diventata un riferimento musicale di questo genere musicale molto particolare accoglierà sul proprio palco quest’anno Nello Salza ed il suo ensemble. Il direttore artistico della manifestazione Domenico Birnardo, docente di tromba presso il Liceo Musicale Statale “A.Nifo” di Sessa Aurunca, quest’anno ha pensato di invitare un altro artista di rilevanza internazionale dopo aver ospitato negli anni giovani talenti come Enzo Saetta ed Alessandro Tedesco ed artisti di fama mondiale come Aldo Bassi in trio e la sua Tabur Jazz Band e Fabrizio Bosso con il quintetto “Latin Mood” accompagnato dai vari Lorenzo Tucci, Natalio Mangalavite, Bruno Marcozzi e Javier Girotto.

Nello Salza è infatti definito “La Tromba del Cinema Italiano”, nato a Sutri nel viterbese e docente di tromba al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno ha studiato presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Prima tromba solista per Nicola Piovani per il film “La Vita è Bella” insignito dell’Oscar per le musiche, protagonista in altri temi celebri e famosi per lui scritti dai grandi come Ennio Morricone, Armando Trovajoli ed altri ricoprendo il ruolo di protagonista delle partiture di film storici come “Il Postino”, “La Piovra”, “Pinocchio”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “C’era una volta in America”, “Cuore”, “Il Marchese del Grillo”, “Gli Intoccabili”, “La sindrome di Stendhal” e tanti altri che lo hanno portato a collaborare con registi importanti come Zeffirelli, Monicelli, Tornatore, Leone, Fellini, Moretti, Argento, Wertmuller, Benigni e così via. Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ed in precedenza anche al Teatro San Carlo di Napoli, all’Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra Regionale Toscana e Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. Ospite di molte trasmissioni televisive Rai e Mediaset come “I Fatti Vostri”, “Uno Mattina”, Tg2.it”, “Festa Italiana”, “Circo Massimo, Radio Due”, “Domenica In” invitato da Pippo Baudo in qualità di rappresentante della tromba nel mondo. L’ensemble di Nello Salza oltre allo stesso alla tromba ed al flicorno vede Simone Salza al sax, Fabrizio Fabiano al basso, Gianfranco Romano alla batteria con gli arrangiamenti di Vincenzo Romano che sarà al pianoforte. Allegro edizione 2013 proporrà quindi una musica meno di “nicchia” e tecnica ma alla portata di tutti, amanti e non del genere jazzistico che finora ha contraddistinto il festival, sarà un viaggio tra le colonne sonore e la canzone d’autore con musiche e temi ben noti scritti dai vari Piovani, Morricone, Rota, Endrigo, Tenco, Bongusto e molti altri. Il concerto è gratuito ed avrà inizio alle ore 21 e “Majeutica” farà gli onori di casa in nome della città accogliendo un grande artista che regalerà ai presenti una notte di grande musica dove tutti sono invitati a partecipare.

Fonte: http://www.majeutica.it

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.