Medievalia 2013

Condividi su
Medievalia 2013

 
I corsi di cultura del Medioevo Medievalia si propongono di far conoscere alcuni aspetti legati all'epoca medioevale con particolare attenzione all’antica Terra di Lavoro, di cui la Provincia di Caserta ha ereditato la gran parte del territorio. La struttura dei corsi privilegia aspetti pratici in cui i partecipanti sono direttamente coinvolti nella realizzazione di musiche, danze, cibi, bevande, costumi etc.

Non mancano conferenze di approfondimento teorico sulla storia e la storia dell’arte del territorio campano e casertano in particolare. Completano i corsi, la mostra di strumenti medievali e le visite guidate ad alcuni monumenti del territorio immediatamente limitrofo alla sede di svolgimento.

Medievalia è organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta, Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro (che mette a disposizione anche la sede), Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN); si avvale della collaborazione di Enti ed Associazioni per il supporto logistico.


Domenica 7 luglio 2013, ore 19.00 - 21.30
Santa Maria La Fossa, Parrocchiale
Sanità del corpo e dell'anima

Domenica 21 luglio 2013, ore 16.00 - 20.00
San Vincenzo al Volturno, Abbazia
Fra Oriente ed Occidente

Domenica 4 agosto 2013, ore 10.30 - 13.00 e 16.30-20.30
Goleto, Abbazia / Sant'Angelo dei Lombardi, Castello
Angeli e demoni
in collaborazione con Pro Loco "Alta Irpinia" - Sant'Angelo dei Lombardi

Domenica 25 agosto 2013, ore 18.00 - 20.45
Caivano, Castello
Costruire per l'eternità e distruggere per accidente
col patrocinio di Comune di Caivano



Fonte: http://www.vicusmedievalis.altervista.org/


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.