Passeggiata sul sentiero degli asparagi a Pozzovetere (Casertavecchia)
Si svolgerà domenica 21 aprile 2013
Incontro: Caserta – parcheggio cimitero ore 15 e 40
Secondo incontro per partenza escursione: piazza di Sommana (vicino Casertavecchia) ore 16
Lunghezza camminata: 4 km circa
Dislivello in salita: 150 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione di facile difficoltà – partecipazione gratuita - itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese
Un pomeriggio per condividere la meraviglia della natura, per abbracciare il sole che si culla nel cielo terso e per scoprire dove, come e quando nascono gli asparagi selvatici (protagonisti della Fiera dell'Asparago ).
Passeggiata in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza dalla piazza della chiesa di Santa Maria Assunta in Sommana (360 metri), una delle tre borgate alte poste dietro Casertavecchia, passaggio per i vicoli storici quindi lungo una sterrata in leggera salita attraversando campi coltivati e poi boschetti di querce raggiungeremo il bel prato del valico di monte Lungo (413 metri), qui sosta per ammirare il vasto panorama, consumare una merenda, dialogare, rilassarsi, divertirsi e ricercare qualche asparago. Ritorno lungo la strada di collegamento per Pozzovetere, con breve visita all'antico borgo.
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, pantaloni lunghi, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero, colazione al sacco, ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita
COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI
TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
GIOVANNA GIAQUINTO
Al seguente link le foto della scorsa escursione nelle stesse zone:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3107538819376.2136718.1591476361&type=1
GIOVANNA GIAQUINTO
Al seguente link le foto della scorsa escursione nelle stesse zone:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3107538819376.2136718.1591476361&type=1
Fonte: sentiericaserta.blogspot.it
Blog protetto da licenza
La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/
Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.