Pasqua con l'arte 2013 a Sessa Aurunca

Condividi su
Il Comune di Sessa Aurunca, Assessorato ai Beni Culturali, in collaborazione con la Polidoro srl, società di Servizi per i Beni Culturali, in occasione della Pasqua 2013 propone
“Visite guidate gratuite” ai principali monumenti della cittadina.

Si terranno nei giorni 28-29 marzo e 1 aprile 2013

La “Settimana Santa” a Sessa Aurunca è particolarmente ricca di eventi religiosi e culturali. Dal Lunedì “santo” al “Lunedì in Albis” si alternano processioni a carattere penitenziale con la partecipazione delle varie confraternite e con una notevole presenza di residenti e di turisti/fedeli, giunti anche da lontano per poter vivere la singolare atmosfera che si respira in ogni strada e vicolo della Cittadina.

Le visite guidate prevedono la visita al Teatro romano di Sessa nei giorni 28 e 29 marzo dalle ore 17.30 alle 19.30 ed il 1 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00. Un esperto di archeologia attenderà i visitatori presso l’ingresso del sito archeologico, tra i più importanti edifici scenici della Campania, per poterne illustrare le principali peculiarità artistiche e storiche.

Per meglio avvicinare i turisti ai “riti della pietà popolare”, sempre giovedì 28 e venerdì 29 marzo, si effettuerà una visita itinerante ai principali monumenti di Sessa con particolare attenzione alle chiese sede delle confraternite. La guida illustrerà non solo la storia del sito ma anche come la “pietà popolare” si inserisca all’interno di un percorso storico millenario di arte e fede.

La partenza dell’itinerario è presso la “Porta Cappuccini” alle ore 17.00. Il raduno dei partecipanti è previsto dalle 16.45. La durata del percorso è di circa due ore.

Per informazioni:
tel&fax: 0823.936039 / cell. 331.9571347; 
email: area2@polidoro.it

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.