Festa Paesana con cicorie, cardilli e baccalà
Si svolgerà nei giorni 6-7 aprile 2013 (Date da verificare)
Salutando la primavera, l'Associazione Giovanni Paolo II dell’Oratorio di Roccaromana, ha dedicato una festa paesana a due piatti della tipici della tradizione contadina:
Il pancotto con cicorie e “cardigli”, erbe genuine e nutrienti della campagna circostante e il baccalà con gli “appennuli”.
Questi due piatti sono espressione della vita semplice di una volta. Il “pane cuotto” tempi addietro, ma ancora rimane la tradizione, era pane raffermo riutilizzato per necessità e carenza di cibo, bagnato nell’acqua o cotto con verdure e legumi. Le verdure erano essenzialmente la cicoria, i cardi (simile alla cicoria ma con foglie più pungenti), le “urraine” (la borragine) sbollentate o soffritte con aglio. Piatto tipicamente primaverile, perchè in questo periodo cresce la cioria, serviva ai contadini per avere una riserva energetica per il lavoro nei campi .
Il baccalà fritto, piatto meno povero ma pur sempre semplice, è cucinato, nel rispetto della tradizione, con “appiennuli”, ovvero pomodorini colti acerbi a settembre e appesi a grappoli sotto i balconi o porticati delle masserie. Questi due piatti, tra le altre tipicità culinarie, saranno i veri protagonisti delle prime serate primaverili. Di fondamentale importanza risulta la collaborazione delle donne più anziane del paese per la ricerca di cicorie, cardigli e borragine nei campi circostanti.
Oltre alla tradizione culinaria si possono ammirare anche le innumerevoli ricchezze paesaggistiche custodite in quest’angolo di pace dell’alto casertano. In questa bellissima atmosfera di festa e solidarietà non si può non sottolineare il notevole sforzo di tutti i devoti della Santissima Annunziata e dell' Associazione Giovanni Paolo II che si sono prodigati ottenendo grandissimi risultati: il ripristino degli scalini dell’altare maggiore, il recupero parziale della cappella di S. Michele Arcangelo, il riposizionamento delle acquasantiere e della Fonte Battesimale ed il recupero del primo piano dell’ospedale adibito ad oratorio parrocchiale. La festa si tiene, ogni anno, nell’allegria che contraddistingue questo piccolo centro presso la chiesa dell’Annunziata, nei giardini dell’oratorio Giovanni Paolo II.
Per maggiori informazioni: comune.roccaromana@virgilio.it
Indirizzo: Chiesa dell’Annunziata, Via Marconi, Roccaromana
Come arrivare: Autostrada A1, uscita Caianello, proseguire sulla SS Casilina direzione Napoli, girare a destra al bivio Riardo – Pietramelara; Telesina uscita Pietravairano o Caianello.
Fonte: http://www.comuneroccaromana.it/