Mondragone Festa della Protettrice Maria SS.Incaldana 2012

Condividi su
La Madonna Incaldana è la protettrice del comune di Mondragone, in provincia di Caserta. La Vergine è raffigurata su una tavola risalente al quattordicesimo secolo dai tratti bizantini, ed è custodita in un santuario sito alle pendici del monte Petrino. 

Le credenze popolari tramandate nelle generazioni, narrano che la sacra icona fosse oggetto di una contesa con i paesi limitrofi che ne rivendicavano il possesso. La definitiva prova che la Madonna Incaldana appartenesse ai fedeli mondragonesi fu affidata alla Divina Provvidenza: una coppia di giovenchi (Bue giovane) senza guida, trainò un carro su cui fu posta l'effigie della Vergine. Giunto ad un bivio tra due strade, il carro proseguì verso il comune campano.
 Clicca qui per il programma completo del 2012

Giovedì Santo
Celebrazione della Messa in “Cena Domini” e preparazione del Sepolcro da parte delle varie parrocchie per adorare il Sacramento dell’Eucarestia nel giorno della sua istituzione.

Venerdì Santo
6 aprile 2012
Processione del Gesù morto che ,partendo dalla Chiesa di S.Michele extra moenia ,si snoda per tutte le strade cittadine.In essa sono presenti i simboli della “Passione(Sudario,corona di spine,strumenti della Passione come flagelli,tenaglie ecc.)ed alcuni figuranti che rievocano ,in abiti d’epoca,i personaggi che presero parte alla Passione e Morte di Gesù Cristo,come la Veronica,Maddalena,le pie donne,i centurioni etc.Particolare importanza riveste la figura dell’Angelo che ,ogni anno e per antica tradizione,viene scelto tra le fanciulle più meritevoli dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Michele ,il quale rappresenta l’Angelo del Getsemani,consolatore del Cristo .Commovente è la lunga fila di donne che,vestite di nero , scalze e con enormi ceri in braccio o in piccoli gruppi che reggono dei lenzuoli listati a lutto ,adempiono ai loro voti.
 
Sabato Santo (Mattino) 7 aprile 2012
Processione degli Angeli che parte dalla Chiesa Madre .Essa è la continuazione del Venerdì Santo ,perché il Mistero ,portato in processione ,raffigura la deposizione di Cristo dalla Croce,intorno alla quale le Tre marie e l’Apostolo Giovanni piangono il Cristo Morto. File interminabili di fanciulli raffiguranti gli Angeli,Gesù coronato di spine,l’Addolorata o S.Michele e recanti in mano gli strumenti della Passione o i sacri vasi,si snodano lungo il percorso,sempre accompagnati,secondo la tradizione, dal padrino o dalla madrina.
 
Sabato Santo (Sera) 7 aprile 2012
Processione del Cristo Morto o dei “Pescatori”.Il Cristo Morto, portato a spalla dai pescatori, e l’Addolorata vengono riportati nella Chiesa del Giglio che li custodisce per tutto l’anno.

Lunedì in Albis
9 aprile 2012
Corteo storico in costume che celebra lo spostamento della Sacra Immagine della Madonna Incaldana ,su di un carro trainato da buoi,dalla chiesetta del Belvedere al Santuario.

Martedì in Albis
10 aprile 2012
Festa della Protettrice Maria SS.Incaldana.

Clicca qui per il programma completo del 2012 
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.