Carnevale 2016 Chiagniuta a Vicienz Carnaval a Marcianise

Condividi su
La Pro Loco Marthianisi presenta la tradizionale Chiagniuta a Vicienz Carnaval con i Bottari di Puzzaniello, Giochi, Canti e Balli popolari

Si svolgerà domenica 7 e martedì 9 febbraio 2016 dalle ore 10:00 alle 23:00 in via San Giuliano 161 (rione Puzzaniello)

Tutto pronto per il tradizionale Carnevale proposto dalla Pro Loco Marthianisi, quest’anno prendono parte alla kermesse esercenti, associazioni e l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”.
La location non poteva essere che il popoloso rione di Puzzaniello (via San Giuliano incrocio con via Napoli).
Domenica mattina sarà allestita la “camera ardente” di Vicienz’ Carnaval’, re indiscusso della manifestazione.
Alle ore 11:00 e 11:30 gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari si esibiranno nella rappresentazione allegorica de’ “I Dodici Mesi”.
Poi, è la volta dei ragazzi dei Bottari di Puzzaniello con la musica “Past’ellese”, mentre a lato giace ancora tranquillo sul letto di morte il feretro impagliato di Vicienz’ Carnaval’.
Nel primo pomeriggio, inizieranno le prime visite di cordoglio al capezzale di Carnaval’, arriveranno presunti parenti, amici e curiosi che con lamenti canti e suoni ognuno lo racconterà come nei propri ricordi.
A fare da sfondo, ci saranno attrazioni per i bambini e per i genitori, come giocolieri, funamboli, scuole di ballo e tant’altro.

Per Martedì grasso la replica di tutto quanto già descritto, poi nella serata mentre il suono calante delle tammorre, l’immancabile rito dell’incendio di Carnevale a simboleggiare la chiusura definitiva dell’anno vecchio.
Dal Carnevale dell’anno scorso …‘’Quasi ad interrompere il momento delicato della foto, si intrufolò una signora anziana, tutta imbacuccata che quasi scompariva in quell'immenso cappotto di lana doppia che teneva chiuso con le mani, i capelli ricci e bianchi le scendevano a ciocche disordinate sull'enorme petto cadente.
Con gli occhi chiusi in due fessure fissò Vicienz', come a dire; tant' che ne' fatt', che a' fin' si muort' !
Poi con la mano sinistra si scoprì dal cappotto e tirò fuori una composizione di fiori tenuti insieme da un nastro di raso rosso, al quale era appiccicato un biglietto che recitava: “Da una famiglia di Puzzaniello, sentite condoglianze”.
Intanto alcune persone erano uscite dal bar e si erano unite al gruppo di ragazzi che osservavano divertiti.
L'anziana signora poggiò adagio, con delicatezza i fiori ai piedi di Vicienz'.
Fece un passo indietro, poi volgendo un ultimo sguardo al fantoccio, mosse la testa a destra e a manca un paio di volte, poi fece spallucce, quindi abbassò la testa, che quasi scompariva nell'ampio indumento, andò via come se non avesse coraggio di salutarlo per l'ultima volta.’’
La Pro Loco Marthianisi ringrazia tutte le autorità del territorio interessate, in particolar modo, il Commissario prefettizio del Comune di Marcianise dott. Antonio Reppucci, la Comandante del Corpo di Polizia Municipale dott.ssa Guglielmina Foglia, il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” dott. Pietro Bizzarro e tutto il suo staff.


Fb: https://it-it.facebook.com/paginaprolocomarthianisi.it

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.